arienta consulting
formazione

Corsi per Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) “Datori di lavoro”

L’ Accordo Stato/Regioni del 21 Dicembre 2011 pubblicato sulla G.U. n° 8 dell’11/01/2012 disciplina la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione ed aggiornamento dei Datori di Lavoro per lo svolgimento diretto dei compiti del Servizio di Prevenzione e Protezione dai rischi ai sensi dell’Art. 34 del d.Lgs. 81/2008 e s.m.i.

 Il monte ore di formazione da frequentare da parte del Datore di Lavoro è individuato in base al settore Ateco 2002 - 2007 di appartenenza, associato ad uno dei tre livelli di rischio

 Il percorso formativo è articolato nel seguente modo:

RISCHIO BASSO durata 16 ore
RISCHIO  MEDIO durata 32 ore
RISCHIO ALTO durata 48 ore

 AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE:

RISCHIO BASSO: 6 ore
RISCHIO MEDIO: 10 ore
RISCHIO ALTO: 14 ore

Corsi per Addetti Antincendio

Seguendo i criteri dettati dalla normativa antincendio (D.M. 10/03/1998) è possibile quindi classificare i luoghi di lavoro in diverse categorie di rischio e la relativa durata del corso di formazione:

- LIVELLO DI RISCHIO ELEVATO: Corso da 16 ore con rilascio di attestato di idoneità tecnica da parte dei VVFF
- LIVELLO DI RISCHIO MEDIO: Corso da 8 ore
- LIVELLO DI RISCHIO BASSO: Corso da 4 ore

Seguendo un corso di formazione antincendio un lavoratore riceverà tutte le informazioni, le nozioni, l’istruzione necessaria per ricoprire l’incarico di addetto antincendio.

Dal punto di vista pratico si studierà il corretto utilizzo di tutti i presidi antincendio e attraverso il piano di emergenza, a porre in essere tutte le misure di comportamento idonee a ridurre i danni a cose o persone.

Si fa presente, che pur essendo previsto dal T.U. D.Lgs 81/08, non esiste ancora un regolamento che obblighi all’ aggiornamento periodico, in quanto è ancora applicabile il D.M. 10/03/1998 che non tratta questo argomento.

In attesa di una revisione legislativa, ad oggi si applica, su base volontaria, la circolare nazionale dei VVFF N°12653 del 23/02/2011 o la circolare dei VVFF Emilia Romagna N°1014 del 26/01/2012, che relativamente all’aggiornamento prevede un rinnovo “triennale” per le seguenti categorie di rischio:

LIVELLO DI RISCHIO ELEVATO: Corso di aggiornamento da 8 ore senza rilascio di attestato di idoneità tecnica da parte dei VVFF
LIVELLO DI RISCHIO MEDIO: Corso di aggiornamento da 5 ore
LIVELLO DI RISCHIO BASSO: Corso di aggiornamento da 2 ore

Corsi per Addetti Primo Soccorso

Il D. M. 388 del 2003 ribadisce la necessità della frequenza a specifico corso per acquisire le necessarie conoscenze teoriche e pratiche per l'attuazione delle misure di Primo Soccorso.

 Con lo stesso Decreto si è proceduto alla classificazione delle varie aziende in tre tipi: A, B e C, per meglio identificare i rischi a cui sono sottoposti i lavoratori nei vari settori Aziendali.

 Infine, anche il D. Lgs. 81/2008 ha ritenuto di fondamentale importanza la formazione dei lavoratori confermando i precedenti decreti.

 In base alla predetta classificazione la formazione a cui dovranno partecipare gli addetti nominati è:

-  per aziende di gruppo A, durata 16 ore
-  per aziende di gruppo B – C, durata 12 ore

Aggiornamento triennale:

-  per aziende di gruppo A, durata 6 ore
-  per aziende di gruppo B – C, durata 4 ore

Corsi di formazione per i lavoratori, preposti e dirigenti

L’Accordo Stato/Regioni del 21 dicembre 2011 pubblicato sulla G.U. n° 8 dell’11/01/2012, inoltre disciplina la durata e i contenuti minimi, le modalità della formazione ed aggiornamento dei lavoratori, che riguarda tutti i dipendenti, i soci lavoratori, gli associati in partecipazione e tutti gli equiparati indicati dal D.Lgs. 81/2008 e s.m.i.

 LAVORATORI

La durata dei corsi dipende dall’appartenenza al macrosettore ATECO 2002 –2007 in cui l’azienda si classifica, ma soprattutto dalla reale mansione svolta dal lavoratore, che potrebbe non corrispondere con il settore ATECO primario aziendale.

Il personale di nuova assunzione deve essere formato anteriormente o se cio’ non risulta possibile contestualmente all’ assunzione, in ultima ipotesi ove non risulti possibile completare il corso di formazione prima di adibire il lavoratore alle proprie attività, il relativo percorso formativo deve essere completato entro e non oltre i 60 gg dall’assunzione.

 Il percorso formativo è articolato nel seguente modo:

-  Formazione generale: durata 4 ore+ Formazione specifica RISCHIO BASSO: durata 4 ore

              Durata complessiva formazione: 8 ore

-  Formazione generale: durata 4 ore+ Formazione specifica RISCHIO MEDIO: durata 8 ore

               Durata complessiva formazione: 12 ore

-  Formazione generale: durata 4 ore+ Formazione specifica RISCHIO ALTO: durata 12 ore

               Durata complessiva formazione: 16 ore

L’ AGGIORNAMENTO QUINQUENNALE E’ DELLA DURATA DI 6 ORE PER TUTTI I MACROSETTORI DI RISCHIO

  PREPOSTI

Dove vengono individuati e nominati i “Preposti” alla sicurezza, questi addetti devono frequentare un corso aggiuntivo a quelli precedentemente indicati per i lavoratori.

Questo corso ha una durata di 8 ore, per tutti i settori ATECO e deve essere aggiornato ogni 5 anni con una formazione di 6 ore.

  DIRIGENTI

Per i “dirigenti aziendali”, invece non vige l’obbligo di partecipare ai due corsi precedentemente indicati, ma di frequentare un corso della durata di 16 ore. Per tutti i settori ATECO, il corso di aggiornamento è di 6 ore e deve essere frequentato ogni 5 anni

Corsi di abilitazione all’uso di specifiche macchine

L’accordo Stato regioni del 22 febbraio 2012 n°53 ha previsto dei corsi di abilitazione tecnica per i lavoratori incaricati dell’utilizzo di specifiche macchine operatrici, in conformità al D.Lgs 81/08 art. 73.

Per questi addetti, compreso il Datore di Lavoro, è previsto un corso iniziale di durata differente in base al tipo di attrezzatura utilizzata ed un aggiornamento quinquennale da 4 ore comune per tutte le attrezzature.

Le attrezzature per cui è prevista l’abilitazione sono:

-  trattori agricoli
-  piattaforme di lavoro elevabili
-  gru a torre
-  gru mobile
-  gru per autocarro
-  carrelli elevatori semoventi con conducente a bordo
-  macchine movimento terra
-  pompa per calcestruzzo

Si rende noto che non è possibile l’utilizzo di queste attrezzature se non si è in possesso dell’attestato di idoneità tecnica specifico in corso di validità.

Corsi per addetti alla manipolazione degli alimenti

Gli addetti della attività alimentari, compreso il Datore di Lavoro, devono frequentare un corso di formazione igienico/sanitaria, in conformità al Reg. CE n° 852/04 e 853/04. La durata, i contenuti e l’aggiornamento periodico sono diversificati per ogni regione italiana. Durante il corso vi sarà una parte iniziale teorica e successivamente un test formato da alcune domande chiuse, che se superato darà diritto al certificato "Addetto alla manipolazione delle sostanze alimentari".

Al corso sono interessati tutti coloro che per lavoro devono manipolare alimenti che vengono distribuiti al pubblico, quali ad esempio cuochi, baristi, addetti alle mense, banconisti nei supermercati, ecc…

Per i tipi di corsi previsti dalle varie regioni, le modalità di erogazione, le eventuali esclusioni previste e gli aggiornamenti necessari non esitate a contattarci.

RLS

La formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti deve essere periodicamente ripetuta in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi.
Il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi.

Tale formazione è aggiuntiva a quella dei lavoratori citata precedentemente, tranne nei casi di riconoscimento dei crediti formativi previsti dalle norme.

Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sono stabiliti dal D.M. 16/01/1997 ed il relativo aggiornamento periodico è stabilito dal D.Lgs. 81/08 art. 37 comma 11.

La durata minima dei corsi è di 32 ore iniziali, di cui 12 sui rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate, con verifica di apprendimento.
Il T.U. disciplina le modalità dell’obbligo di aggiornamento periodico, la cui durata non può essere inferiore a 4 ore annue per le imprese che occupano dai 15 ai 50 lavoratori e a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori.

Per tutte le aziende che impiegano meno di 15 addetti il D.Lgs. 81/08 non da indicazioni. A tale proposito il ministero delle attività produttive con apposita “FAQ” del 19/04/2010 è intervenuto indicando che:

Il datore di lavoro sulla base della propria valutazione dei rischi, valuta l’esigenza formativa di aggiornamento del RLS, soprattutto in virtù dell’insorgenza di nuovi rischi o dell’evoluzione degli stessi. A questo proposito perciò, va specificato che non vi è l’obbligo di rinnovo annuale, ma comunque va indicato nel DVR aziendale, quale giusta e congrua tempistica di rinnovo si assegna al corso RLS.

dpi III° cat. e lavori in quota

I DPI di III° categoria (o salvavita), sono quei DPI che proteggono da infortuni che possono portare anche alla morte del lavoratore.

Per questi DPI, gli art. 88 e 116 del D.Lgs. 81/08 prevedono una formazione ed un addestramento all’uso rivolto a tutti gli addetti, compreso il Datore di Lavoro, senza specificarne la durata ed i contenuti.

La nostra società organizza corsi di 8h (validità 5 anni), costituiti da moduli teorici e pratici e corsi di aggiornamento di 4h.

Ambienti confinati ed a Sospetto Inquinamento

Il Dpr 177/2011 ha previsto degli adempimenti formativi, in associazione all’esperienza professionale, per ottenere l’abilitazione tecnica ad operare in questi tipi di ambienti (tubazioni, silos, cisterne, cunicoli, ecc…). Tale formazione è obbligatoria per tutti i lavoratori, compreso il Datore di Lavoro, che operano in questi ambienti.

L’art. 2 commi D-F, prevedono un addestramento specifico per i lavoratori addetti, unita ad una formazione svolta presso il committente di almeno 8h frequentata prima dell’accesso agli ambienti di lavoro (art. 3 comma 1).

La normativa ancora oggi non ha stabilito criteri specifici per i contenuti, modalità di esecuzione ed aggiornamento di tali corsi abilitanti, perciò in base alle linee guida ISPESL ed Emilia Romagna ad oggi emesse, la nostra società effettua corsi di formazione ed addestramento di 16h con prove ed illustrazioni pratiche.

corso rinnovo fitosanitari

La società Arienta Consulting snc organizza, in collaborazione con un ente di formazione accreditato, i corsi di aggiornamento per gli operatori addetti all’ utilizzo dei fitosanitari in conformità al D.Lgs 150/2012.

corso privacy

Le attività che comportano un trattamento di dati personali, possono essere svolte solamente da soggetti designati che abbiano ricevuto specifiche istruzioni privacy e adeguata formazione.

La nostra società organizza corsi di formazione Privacy in conformità agli artt. 29 e 39 del Regolamento Europeo 2016/679 – GDPR

desideri avere informazioni precise?

Ecco i tuoi contatti utili

  • RESPONSABILI TECNICI
    omar arienta
    dott. francesco spinola

    tel: 0377 875043


responsabile commerciale e sorveglianza sanitaria lombardia:

alessandra moroni
cell: 331 9687848
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


responsabile commerciale e sorveglianza sanitaria emilia romagna:

sara orlandi
cell: 348 3953588
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede di livraga (LO) 

Via f.lli cairoli 24
tel: 0377 875043
fax: 0377 875754
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sede di castel san giovanni (PC) 

Via f.lli bandiera 31
tel: 0523 884366
fax: 0377 875754
email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Arienta consulting snc
p.iva 03811590961
cap. soc.: € 1000
rea: LO-1453195